Cercare nel Navigatore
Il Navigatore offre la possibilità di accedere ai dati digitalizzati della collezione di stampe fotografiche della Fototeca (vedi sotto „cosa è incluso e cosa no").
Il navigatore consente di accedere ai contenitori secondo la loro organizzazione nella collezione, ma rimanda al catalogo per dettagli sulle singole foto (vedi sotto "Relazione Catalogo Navigatore"). Diventano accessibili in questo modo la gran parte delle foto finora accessibili solo a scaffale.
La visualizzazione delle foto è limitata a monte e le foto non catalogate sono assimilate alle foto non accessibili fino ad avvenuta catalogazione e sono dunque visualizzabili in formati zoomabili solo dall'interno della rete. Le foto catalogate e accessibili lo sono anche tramite il navigatore e anche dall'esterno della rete della Bibliotheca Hertziana.
È possibile effettuare una ricerca testuale oppure seguire la struttura della collezione fisica.
Ricerca rapida (Quicksearch)
La ricerca rapida dalla homepage o dal pannello laterale permette di cercare tramite una parola chiave in una serie di indici di testo. È possibile usare operatori standard come AND OR, *. Non sono presenti traduzioni automatiche o implementazioni di AI che permettano di inserire qualsiasi lingua, per questa funzionalità si rimanda ad Artresearch.net. Per esempio ricerche per "Germania" cercheranno solo questo termine nei dati, non anche "Deutschland" o altre varianti.
La natura dei dati su cui si basa l'applicazione non consente ulteriori filtri che invece si possono utilizzare per il materiale nel catalogo (foto.biblhertz.it), e nei siti che visualizzano gli stessi dati (e.g. Artresearch.net, Bildindex.de)
La ricerca rapida consente di cercare anche nel catalogo, integrando entrambe le risorse. I risultati attinenti a contenitori della collezione saranno aperti nel navigatore. I risultati provenienti dal catalogo porteranno alla pagina relativa alla specifica foto nel catalogo, a partire dalla quale si potrà raggiungere l'oggetto.
Risultati della ricerca
I risultati della ricerca non possono essere ulteriormente filtrati. Scorrendo si caricheranno ulteriori dati. Si può limitare la ricerca inserendo più termini. Ogni risultato è caratterizzato da un thumbnail e dai un tipo di risultato.
Un risultato per un contenitore con una copertina come una cartella o un divisore, presenterà questa, e porterà alla pagina relativa.
Un risultato per un contenitore senza copertina come scatole e cassetti avrà una foto da quelle ivi contenute.
Un risultato per una foto nel catalogo avrà quella foto come thumbnail e porterà nel catalogo.
Un risultato per una foto ottenuto dalla trascrizione automatica porterà al contenitore per quella foto.
L'applicazione non salva i risultati in una sessione e i link vengono aperti in nuovi tab.
Struttura
Oltre alla visualizzazione dei dati al livello della collezione in cui ci si trova la navigazione laterale permette di esplorare un intorno più ampio offrendo una visualizzazione dei contenitori immediatamente successivi, precedenti o contenuti oltre alla collocazione attuale. Oltre a fornire uno strumento di orientamento può essere usata per sfogliare la collezione. Allo stesso modo le funzionalità di navigazione della collezione offrono la possibilità di caricare ulteriori elementi direttamente quando si raggiunge la fine della pagina.
Navigazione
Sezioni e loro parti come contenitori e loro parti sono presentati come liste navigabili di oggetti gerarchicamente ordinati.
Sistematica della fototeca
Il navigatore è interamente basato sulla sistematica della Fototeca. Il materiale è ordinato seguendo un criterio storico artistico topografico, per autore o per provenienza a seconda delle diverse collezioni. I tipi di contenitori sono indicati, così come la loro ubicazione per permettere di raggiungere dal navigatore le foto reali. Il QR-Code-Scanner permette di raggiungere la presentazione digitale a partire dai contenitori fisici utilizzando il proprio smartphone.
Collezioni
Le collezioni disponibili sono descritte qui: https://www.biblhertz.it/de/photographic-collection/collections insieme alle campagne fotografiche, ai fotografi e alle donazioni.
Contenuti collezioni
Materiali pertinenti ad una singola ricerca si possono trovare in diverse parti della sistematica della fototeca. Sotto Artisti sono organizzate le opere di ciascun autore, ma nella sezione Roma o Topografia Italia i contenuti sono organizzati in base alla loro posizione e seguono per esempio per una località un ordine specifico per i monumenti presenti e all'interno di ciascun monumento un ordine che prevede dove siano presenti materiali prima una strutturazione architettonica e poi per opere contenute.
Per esempio...
Colori
Sia le cartelle all'interno delle scatole sia le etichette sulle cartelle nei cassetti presentano un codice colorimetrico.
In Artisti la seguente colorazione è valida
- Grigio (Copia da)
- Verde (Documentazione dell'Artista, e.g. Ritratti)
- Beige (Riferimenti)
- Giallo (Pittura)
- Arancio (Scultura)
- Azzurro (Disegno)
Per l'Italia viene usata la numerazione Araba, per l'estero la numerazione Romana. Per le Aste si troverà la lettera A sulle singole foto collocate alla fine di ogni disciplina. Per le "Copie Da" viene usata la lettera C, nella cartalla grigia dopo le aste
Per le cartelle nei cassetti di Topografia Italia e Roma la seguente colorazione è valida
- Verde (località)
- Giallo
- Rosa/Rosso
- Bianco
Lettere e numerazione
All'interno di una sezione specifica, per esempio una chiesa, le lettere indicano la sequenza all'interno della collezione.
Per esempio:
Lingue
I dati presentati nell'applicazione sono in parte in Tedesco ed in parte in Italiano. I testi dell'applicazione sono in Tedesco, Italiano, e Inglese. Non ci si potrà dunque attendere una traduzione di tutti i testi dei contenuti, che tuttavia può essere ottenuta autonomamente con strumenti standard nei browser preferiti per facilitare la lettura.
Etichette
Le collezioni e sezioni della collezione sono denominate solo in Italiano.
Le etichette delle scatole e le diciture sulle cartelle sono per lo più in Italiano.
Le etichette sul verso delle singole foto sono per lo più in Tedesco.
Catalogo
I dati all'interno del catalogo sono in Tedesco. I nomi di luogo sono germanizzati, ma i nomi dei monumenti sono in italiano. I titoli di ciascun oggetto sono in Tedesco.
Relazione Catalogo Navigatore
Il catalogo offre descrizioni di foto collocate all'interno di descrizioni dettagliate dei monumenti e delle opere con relazioni tra le opere i luoghi e le persone.
Il navigatore offre accesso all'organizzazione sistematica del materiale fisico che riflette questo stesso principio.
Mentre la catalogazione è sicuramente più dettagliata, la sistematica è meno specifica ma è completa e presente per tutte le foto che hanno un posto nella collezione.
Delle circa 630 mila foto presenti nel Navigatore circa 100 mila sono anche catalogate. Nel catalogo si trovano queste insieme a molte altre foto digitali per un totale di 360 mila circa con immagini disponibili e 460 mila descritte.
Le immagini presenti sia nel Catalogo che nel Navigatore compariranno due volte con due link diversi nei risultati di una ricerca.Per Esempio ...
Cosa è incluso e cosa no
Non tutte le foto della fototeca sono presenti
Sono incluse nel navigatore tutte le immagini digitalizzate nel 2023 da Picturae, catalogate e non con esclusioni minori su base organizzativa.
Non sono inclusi: Rara, Incisioni, Corpus Gernsheim, Standard XL, Grandi e Super Grandi. Laddove catalogate queste foto sono raggiungibili dal navigatore tramite la ricerca rapida.
Non sono inclusi i negativi digitalizzati e le foto digitali. Le foto digitali sono catalogate e raggiungibili dal navigatore tramite la ricerca rapida. I negativi, quando catalogati, sono raggiungibili dal navigatore tramite la ricerca rapida.
I materiali non digitalizzati e le collezioni partzialmente digitalizzate o in corso di lavorazione non sono inclusi nel navigatore.
Gli aggiornamenti dei materiali esistenti hanno al momento cadenza semestrale.
Tutto il materiale incluso e non incluso nella presente applicazione può essere ricercato, richiesto e consultato in sede.
Digitalizzazione e Dati
Lo stato di avanzamento della catalogazione e dalla digitalizzazione nonché le nuove acquisizioni della Fototeca sono riassunte anche nel report triennale (https://www.rr25.biblhertz.it/3612/Photographic-Collection). L'origine dei dati e l'accesso agli stessi è documentato nella pagina specifica (/data.html).
Come vedere il materiale in sala
Sono disponibili istruzioni su tutti i tavoli di consultazione e il personale della fototeca è a disposizione per eventuali richieste e per il recupero di foto dalla Cantina Zuccari o dal deposito.
Come richiedere le foto
Le foto possono essere scaricate direttamente dove questo è permesso, per motivi di studio e in osservanza dei diritti esposti nel catalogo, nei metadati o direttamente sulla foto digitalizzata.
Foto Digitali Per Motivi di Studio
È possibile richiedere foto digitali e digitalizzate accessibili e non direttamente accessibili per motivi di studio tramite l'apposito formulario presente al punto informazioni.
Foto Digitali Per pubblicazioni
La richiesta di utilizzo di qualsiasi immagine dove non sia già implicito il consenso nella licenza copyleft, va effettuata tramite apposito modulo via Mail a fototeca@biblhertz.it https://www.biblhertz.it/2490375/publikationserlaubnis_dt.pdf
Errori noti e lavori in corso
Cartelle e foto vengono regolarmente spostate e riorganizzate come in ogni collezione. Gli aggiornamenti sono semestrali e possono causare inconsistenze tra l'ubicazione di una foto nel navigatore e nella collezione fisica. Si prega di rivolgersi al personale in questi casi per supporto.
Non tutte le etichette delle cartelle sono state trascritte e corrette, il lavoro è in corso e viene aggiornato mano a mano.
In fase di digitalizzazione circa 14.000 nomi di file digitiali sono risultati illeggibili o sono stati letti scorrettamente generando duplicati. Poiché il sistema di reperimento delle immagini è basato sull'identificativo univoco della foto accade che nella metà circa di questi casi venga mostrata la foto che ha lo stesso numero per errore. Questa deduplicazione è in corso e verrà rimossa non appena completato il lavoro di revisione di tutti i duplicati digitali.
La trascrizione automatica della cartelle è stata effettuata con Chat AI e potrebbe contenere testo in eccesso ed errori che verranno corretti mano a mano.
L'OCR delle foto e delle cartelle è impiegato per migliorare i risultati della ricerca ma è spesso illeggibile data la natura dei dati. Nei risultati di ricerca si troverà comunque questa stringa laddove sia la fonte di una corrispondenza.
Rara, Incisioni, Standard XL, Grandi e Super Grandi verranno inseriti nel navigatore appena possibile in futuro.
Alcune foto non sono orientate correttamente.
Potete segnalare eventuali altri problemi a pietro.liuzzo@biblhertz.it